ELOS ACADEMY

Il substrato nell’acquario d’acqua dolce

La base di partenza per un acquario bellissimo

Elos ACADEMY

substrate.jpeg

Una base adeguata è essenziale per un bellissimo acquario

Sebbene si parli di piante acquatiche, le piante non assorbono i nutrienti solo ed esclusivamente attraverso le foglie.
È essenziale utilizzare il giusto substrato per uno sviluppo sano.

Cos'è il substrato dell'acquario?
Il substrato dell'acquario si riferisce al materiale utilizzato per coprire il fondo di un acquario. Sebbene a volte sia scelto solo per scopi estetici, la scelta del substrato giusto per le tue esigenze specifiche influirà positivamente sulla qualità dell'acqua, dell'ambiente e influenzerà il benessere delle creature all'interno dell'acquario.


elos%20terra.jpeg

Quale substrato devo usare?

Le piante preferiscono substrati ariosi e leggeri, rendendo più facile per le radici ottenere ossigeno grazie al costante movimento dell'acqua.
In ghiaia o sabbia, questo funziona in modo meno efficiente.
I substrati attivi come ELOS Terra forniscono una fonte continua di nutrienti per le piante e aiutano a ottimizzare i parametri dell'acqua.
ELOS Terra inoltre addolcisce l'acqua, abbassa il parametro pH dell'acqua e immagazzina i nutrienti.

substrate.jpeg

Equilibrio batterico!

ELOS Terra svolge un ruolo nel ciclo dell'azoto agendo come mezzo in cui i batteri benefici colonizzano e crescono.
Sebbene non sarà l’unico luogo colonizzato dai  batteri, il substrato è il luogo all’interno del quale ne risiederà un numero significativo.
Oltre a offrire il luogo ideale alle colonie batteriche, ELOS Terra è anche il terreno ideale per le piante acquatiche per attecchire e trarre i nutrienti essenziali ad una crescita rigogliosa.

peakpx 3

L’habitat ideale per i nostri pesci

ELOS Terra crea un habitat più naturale per i pesci, ed è particolarmente importante per i pesci che amano scavare.  Il substrato deve anche far sentire i pesci più sicuri e aloro agio, per questo non deve riflettere le immagini degli altri pesci nell'acquario.
Il colore scuro di ELOS Terra è l’ideale anche per questo.  
Alcune specie di pesci spargono le uova sul fondo della vasca. Se il fondo della vasca fosse nudo, le uova sarebbero chiaramente visibili e avrebbero maggiori probabilità di essere predate dai pesci adulti.
Un substrato screziato, come ELOS Terra, aiuterà a rendere le uova meno evidenti.  Inoltre un substrato con una granulometria adeguata, fornirà protezione alle uova che cadranno tra gli interstizi dove rimarrano protette fino alla loro schiusa.

acquario1

Aspetto Estetico

Il substrato contribuisce all'aspetto estetico generale di un acquario. Se combinato con piante, rocce, legni e altri decori, il substrato aiuta a creare un paesaggio visivo piacevole alla vista e fornisce un effetto calmante.
È noto che un acquario ben realizzato ha un beneficio positivo per la salute di coloro che lo osservano.
La scelta di un substrato che integri i tuoi pesci può aiutare a mettere in risalto i loro colori.

bottom.jpeg

Substrato sotto il terreno attivo?

Quale motivo per usarlo?

Il substrato aggiuntivo sotto il terreno è necessario perché in genere contengono più nutrienti rispetto ai terreni attivi e forniscono questi nutrienti alle nostre piante per diversi mesi.
I nutrienti rilasciati da ELOS Bottom Mineral vengono immagazzinati negli strati di copertura, quindi non ne riduciamo l'efficienza con i cambi d’acqua.

terra1.jpeg

Mantenimento

Sebbene il substrato sotto lo strato di copertura esaurisca i nutrienti dopo 6-8 mesi a causa dell'assorbimento intensivo di nutrienti e dei cambi d'acqua, possiamo migliorare nuovamente il substrato con gli stick radicali.
ELOS Terra 1, stick radicali, apportano nutrienti dopo l'esaurimento dei substrati.

italian_design_xs

Allestimento di un substrato - video

Parlano di noi: